Passa ai contenuti principali

Shyamananda Das (Rama-Krishna Das): capitolo 3, 4 e 5 in italiano e in spagnolo di "Tra due Mondi: La Mia Vita come Discepolo di HG Hamsavatar das ACBSP e Paramadvaiti Swami"


 



Capitolo 3: La Via della Devozione e del Servizio

Mi trovavo al crocevia della mia vita spirituale quando incontrai Srila B. A. Paramadvaiti Swami. Fino a quel momento, ero stato immerso nella tradizione e negli insegnamenti di Hamsavatar das ACBSP. Ma l'incontro con Paramadvaiti Swami mi fece comprendere quanto la spiritualità fosse un territorio vasto e profondo, ricco di sfumature.


Era una giornata come tante, e stavo navigando online quando mi imbattei in una conferenza di Paramadvaiti Swami. Le sue parole mi affascinarono immediatamente. La sua comprensione della Bhakti Yoga, la via della devozione, era tanto profonda quanto accessibile. Sentivo che le sue parole potevano essere un ponte tra il mondo materiale e il divino, proprio come aveva fatto Hamsavatar das ACBSP nella mia vita.


Paramadvaiti Swami parlava spesso della "Via della Devozione e del Servizio". Secondo lui, la devozione non era un atto isolato, ma un percorso di vita. Era un impegno totale, un modo per servire Dio in ogni momento e in ogni azione.


"Siamo tutti servitori," mi disse una volta durante una delle nostre discussioni online. "La questione è: chi stiamo servendo? Stiamo servendo il nostro ego, i nostri desideri, o stiamo servendo qualcosa di più grande di noi?"


Questo concetto era in linea con quanto mi aveva insegnato Hamsavatar das ACBSP. Entrambi i maestri condividevano la visione che la devozione e il servizio non fossero solo pratiche ritualistiche, ma un modo di vivere, una scelta di vita. Con Srila B. A. Paramadvaiti Swami, iniziai a capire come applicare questi insegnamenti nel contesto più ampio della mia vita e della comunità.


Era in questi momenti che sentivo l'eredità del mio primo maestro, Hamsavatar das ACBSP, prendere una nuova forma e continuare a vivere attraverso le parole e gli insegnamenti di Paramadvaiti Swami. Il mio percorso di servizio e devozione si arricchiva e si approfondiva, offrendomi una visione più completa del mio viaggio spirituale.


Con Srila B. A. Paramadvaiti Swami, imparai che la Bhakti non era solo un sentimento, ma un'azione. Non era sufficiente dire che si amava Dio; era necessario dimostrarlo attraverso il servizio disinteressato e la devozione continua.


Ogni lezione, ogni conversazione con lui, diventava un tassello che completava il mosaico della mia spiritualità. E ogni tassello rifletteva la luce dei maestri che avevano incrociato il mio cammino, illuminando la via della devozione e del servizio che avevo scelto di percorrere.




Capítulo 3: El Camino de la Devoción y el Servicio

Me encontraba en una encrucijada de mi vida espiritual cuando conocí a Srila B. A. Paramadvaiti Swami. Hasta ese momento, había estado sumergido en la tradición y las enseñanzas de Hamsavatar das ACBSP. Pero el encuentro con Paramadvaiti Swami me hizo comprender cuán vasto y profundo era el territorio de la espiritualidad, lleno de matices.


Era un día como cualquier otro, y estaba navegando por internet cuando me topé con una conferencia de Paramadvaiti Swami. Sus palabras me fascinaron al instante. Su comprensión del Bhakti Yoga, el camino de la devoción, era tan profunda como accesible. Sentí que sus palabras podían ser un puente entre el mundo material y el divino, tal como lo había hecho Hamsavatar das ACBSP en mi vida.


Paramadvaiti Swami hablaba a menudo sobre "El Camino de la Devoción y el Servicio". Según él, la devoción no era un acto aislado, sino un camino de vida. Era un compromiso total, una forma de servir a Dios en cada momento y en cada acción.


"Todos somos sirvientes", me dijo una vez durante una de nuestras conversaciones en línea. "La pregunta es: ¿a quién estamos sirviendo? ¿Estamos sirviendo a nuestro ego, a nuestros deseos, o estamos sirviendo a algo más grande que nosotros mismos?"


Este concepto estaba en línea con lo que me había enseñado Hamsavatar das ACBSP. Ambos maestros compartían la visión de que la devoción y el servicio no eran solo prácticas rituales, sino una forma de vida, una elección de vida. Con Srila B. A. Paramadvaiti Swami, comencé a entender cómo aplicar estas enseñanzas en el contexto más amplio de mi vida y de la comunidad.


Fue en estos momentos cuando sentí que el legado de mi primer maestro, Hamsavatar das ACBSP, tomaba una nueva forma y continuaba viviendo a través de las palabras y enseñanzas de Paramadvaiti Swami. Mi camino de servicio y devoción se enriquecía y profundizaba, ofreciéndome una visión más completa de mi viaje espiritual.


Con Srila B. A. Paramadvaiti Swami, aprendí que el Bhakti no era solo un sentimiento, sino una acción. No era suficiente decir que se amaba a Dios; era necesario demostrarlo a través del servicio desinteresado y la devoción continua.


Cada lección, cada conversación con él, se convertía en una pieza que completaba el mosaico de mi espiritualidad. Y cada pieza reflejaba la luz de los maestros que habían cruzado mi camino, iluminando el camino de la devoción y el servicio que había elegido seguir.




Capitolo 4: La Scienza della Guarigione: Ayurveda e Astrologia

Prima di approfondire il mio incontro con Srila B. A. Paramadvaiti Swami, mi sembra importante far luce su un altro aspetto fondamentale del mio percorso spirituale: la scienza della guarigione secondo gli insegnamenti Veda. Hamsavatar das ACBSP mi aveva introdotto al mondo dell'Ayurveda e dell'astrologia vedica, strumenti che trovavano un posto d'onore anche negli insegnamenti di Paramadvaiti Swami.


Nella cultura vedica, l'Ayurveda è considerata la scienza della vita. Non è solo un sistema medico, ma una filosofia di vita che abbraccia mente, corpo e anima. Paramadvaiti Swami, nel suo modo unico e penetrante, spiegava come l'Ayurveda potesse essere utilizzato per purificare il corpo e, di conseguenza, avvicinarsi al divino.


"Se il tuo corpo è un tempio, allora devi trattarlo come tale", mi disse una volta Paramadvaiti Swami durante una delle nostre sessioni online. E con queste parole, mi rese chiaro che la guarigione fisica e la guarigione spirituale erano due facce della stessa medaglia.


Parallelamente, l'astrologia vedica era un altro strumento che entrambi i maestri utilizzavano per comprendere la vita e le sue sfide. Paramadvaiti Swami spiegava come la posizione degli astri e dei pianeti al momento della nostra nascita potesse influenzare la nostra personalità e le circostanze della vita. Tuttavia, metteva sempre in chiaro che l'astrologia non doveva essere vista come un destino ineluttabile, ma piuttosto come una mappa stradale.


"La libertà individuale e la responsabilità personale sono essenziali nel cammino spirituale", mi confidò. Srila B. A. Paramadvaiti Swami non vedeva l'astrologia come una giustificazione per l'inazione, ma come un mezzo per comprendere meglio se stessi e il mondo, e quindi agire con maggiore consapevolezza.


Era sorprendente come questi due maestri, pur essendo diversi in molti modi, confluivano in un'unica visione olistica della vita. Sia l'Ayurveda che l'astrologia divennero per me strumenti indispensabili nel mio percorso, aiutandomi a capire non solo come poter vivere in modo più sano, ma anche come poter servire meglio gli altri e, soprattutto, come poter essere più vicino a Dio.


Con queste antiche scienze, il mio cammino spirituale acquisiva una dimensione ancor più profonda. Non era più solo una questione di credenze o pratiche rituali, ma di un benessere integrato che coinvolgeva ogni aspetto della mia esistenza. E sotto la guida di Paramadvaiti Swami, sentivo che ogni passo che facevo era un passo verso una comprensione più profonda del divino e del mio posto nell'Universo.




Capítulo 4: La Ciencia de la Curación: Ayurveda y Astrología

Era una tarde tranquila cuando Srila B. A. Paramadvaiti Swami comenzó a hablar sobre temas que iban más allá del alcance tradicional de la Bhakti Yoga. "La ciencia védica no se limita sólo a la devoción y la espiritualidad", dijo. "También abarca el bienestar físico y mental, y para eso tenemos el Ayurveda y la astrología."


Debo admitir que siempre había considerado estas disciplinas con cierto escepticismo. Pero la forma en que Paramadvaiti Swami los presentó fue tan lúcida y fundamentada que no pude evitar sentirme atraído por estos temas.


Ayurveda: La Ciencia de la Vida

"El Ayurveda es la ciencia de la vida", comenzó explicando Paramadvaiti Swami. "Se trata de equilibrar los tres doshas: Vata, Pitta y Kapha. Cuando están en equilibrio, el cuerpo y la mente funcionan de manera óptima."


Me enseñó algunas prácticas básicas de ayurveda, como la importancia de una dieta equilibrada y el uso de ciertas hierbas y especias para tratar dolencias comunes. La visión holística de esta ciencia médica tradicional era impresionante, y su enfoque práctico me convenció de su eficacia.


Astrología: La Influencia de los Astros

"La astrología védica, o Jyotish, es otra herramienta poderosa para entenderse a sí mismo y al mundo que le rodea", continuó Srila B. A. Paramadvaiti Swami. "Puede parecer supersticioso para algunos, pero es una ciencia de la luz y la oscuridad, del tiempo y del destino."


Desarrollamos mis cartas natales y las analizamos en detalle. Aunque algunas predicciones eran ciertamente abstractas, otras eran notablemente precisas. Paramadvaiti Swami insistió en que la astrología no es fatalista, sino más bien una guía que ayuda a tomar decisiones informadas.


Integración en mi Camino Espiritual

A medida que profundizaba en el Ayurveda y la astrología bajo la guía de Paramadvaiti Swami, me di cuenta de que estos conocimientos no eran ajenos a mi práctica de Bhakti Yoga, sino que en realidad los complementaban. La salud física y la autocomprensión me permitieron dedicarme a mi práctica espiritual con más enfoque y devoción.


Ese día, mi respeto por la sabiduría védica y por Paramadvaiti Swami creció enormemente. Estaba claro que la tradición védica ofrecía un sistema integrado para el bienestar físico, mental y espiritual, y me sentí bendecido por tener un maestro tan completo e iluminado.


Así, con la bendición y guía de Srila B. A. Paramadvaiti Swami, continué en mi camino hacia un entendimiento más profundo de mí mismo y del universo, armado con herramientas tanto espirituales como prácticas para enfrentar los retos de la vida.


Este capítulo marca un punto de inflexión en mi viaje espiritual. Fue el momento en que me di cuenta de que la espiritualidad no es una evasión del mundo material, sino más bien una forma de interactuar con él de manera más significativa y consciente. Y en ese entendimiento, encontré un nuevo nivel de paz y equilibrio.




Capitolo 5: I Quattro Percorsi della Yoga: Una Guida Pratica

Dopo aver esplorato le profondità del Ayurveda e dell'astrologia sotto la guida illuminata di Srila B. A. Paramadvaiti Swami, sentii che era il momento di approfondire la mia conoscenza dei diversi percorsi della yoga. "La Bhakti è la via regina," mi disse il Maestro, "ma non dobbiamo ignorare le altre strade che conducono alla realizzazione spirituale."


Raja Yoga: Il Controllo della Mente

Raja Yoga, conosciuta anche come la yoga della meditazione, è una disciplina che mette l'accento sul controllo della mente e dei sensi. Paramadvaiti Swami mi insegnò alcune tecniche di meditazione che potevano essere integrate con la mia pratica di Bhakti. "Una mente calma è un terreno fertile per l'amore divino," mi spiegò.


Karma Yoga: L'Arte dell'Azione Disinteressata

La Karma Yoga riguarda l'azione senza attaccamento ai risultati. Paramadvaiti Swami enfatizzò l'importanza di svolgere i doveri nel mondo materiale con una mentalità di servizio. "Agisci sempre con il cuore rivolto a Dio," suggerì, "e troverai che ogni azione diventa un atto di devozione."


Jnana Yoga: Il Cammino della Conoscenza

Il percorso della Jnana Yoga è quello della conoscenza spirituale e della discriminazione. "Per arrivare all'amore, dobbiamo prima comprendere ciò che è eterno e ciò che è temporaneo," affermò il Maestro. Discutemmo di filosofia védica, della natura dell'anima e del ciclo di nascita e morte, e di come queste conoscenze potessero essere applicate nella vita quotidiana.


Bhakti Yoga: L'Essenza della Devozione

Ovviamente, il fulcro di tutto era la Bhakti Yoga, la via della devozione pura. Paramadvaiti Swami ritornò su questo tema, mettendolo in relazione con gli altri percorsi. "Tutte le strade portano alla Bhakti," disse, "perché è attraverso l'amore e la devozione che possiamo veramente conoscere Dio."


Integrazione nella Mia Vita

La bellezza di questi insegnamenti risiedeva nella loro complementarietà. Scoprii che potevo essere un Karma Yogi nel mio lavoro, un Raja Yogi nella mia disciplina mentale, un Jnana Yogi nella mia sete di conoscenza, e, soprattutto, un Bhakti Yogi nel mio cuore.


In quel periodo della mia vita, fui particolarmente ispirato dalla versatilità e profondità degli insegnamenti di Paramadvaiti Swami. Senti che ogni giorno rappresentava un passo in avanti nel mio viaggio spirituale, e in quel processo, trovai una nuova comprensione e apprezzamento per la ricchezza della tradizione védica.


Conclusione

Questo capitolo rappresenta una sorta di mosaico del mio percorso spirituale, in cui ogni tassello, rappresentato dai diversi percorsi della yoga, contribuiva a formare un quadro più grande e completo. E tutto ciò fu possibile grazie alla guida amorevole e saggia di Srila B. A. Paramadvaiti Swami, il cui insegnamento continua ad essere per me una fonte inesauribile di ispirazione e saggezza.


Spero che queste riflessioni possano essere di qualche utilità per chi legge, come lo sono state per me nel mio viaggio di crescita e autorealizzazione.




Capítulo 5: Los Cuatro Caminos del Yoga: Una Guía Práctica

Después de explorar las profundidades del Ayurveda y la astrología bajo la iluminada guía de Srila B. A. Paramadvaiti Swami, sentí que era el momento de profundizar en mi conocimiento de los diferentes caminos del yoga. "Bhakti es el camino rey," me dijo el Maestro, "pero no debemos ignorar las demás rutas que llevan a la realización espiritual".


Raja Yoga: El Control de la Mente

El Raja Yoga, también conocido como la yoga de la meditación, es una disciplina que enfatiza el control de la mente y los sentidos. Paramadvaiti Swami me enseñó algunas técnicas de meditación que podían ser integradas en mi práctica de Bhakti. "Una mente tranquila es un terreno fértil para el amor divino", me explicó.


Karma Yoga: El Arte de la Acción Desapegada

El Karma Yoga se trata de la acción sin apego a los resultados. Paramadvaiti Swami enfatizó la importancia de llevar a cabo los deberes en el mundo material con una mentalidad de servicio. "Actúa siempre con el corazón orientado hacia Dios," sugirió, "y encontrarás que cada acción se convierte en un acto de devoción."


Jnana Yoga: El Camino del Conocimiento

El camino del Jnana Yoga es el de la sabiduría espiritual y la discriminación. "Para llegar al amor, primero debemos entender lo que es eterno y lo que es temporal," afirmó el Maestro. Discutimos la filosofía védica, la naturaleza del alma y el ciclo de nacimiento y muerte, y cómo estos conocimientos podrían ser aplicados en la vida cotidiana.


Bhakti Yoga: La Esencia de la Devoción

Por supuesto, el foco de todo era el Bhakti Yoga, el camino de la devoción pura. Paramadvaiti Swami regresó a este tema, poniéndolo en relación con los otros caminos. "Todos los caminos llevan a Bhakti," dijo, "porque es a través del amor y la devoción que realmente podemos conocer a Dios."


Integración en Mi Vida

La belleza de estas enseñanzas estaba en su complementariedad. Descubrí que podía ser un Karma Yogi en mi trabajo, un Raja Yogi en mi disciplina mental, un Jnana Yogi en mi búsqueda de conocimiento y, sobre todo, un Bhakti Yogi en mi corazón.


En esa etapa de mi vida, me inspiró especialmente la versatilidad y la profundidad de las enseñanzas de Paramadvaiti Swami. Sentí que cada día representaba un paso adelante en mi viaje espiritual y, en ese proceso, encontré una nueva comprensión y apreciación de la riqueza de la tradición védica.


Conclusión

Este capítulo representa una especie de mosaico de mi camino espiritual, en el que cada pieza, representada por los diferentes caminos del yoga, contribuyó a formar un cuadro más grande y completo. Y todo esto fue posible gracias a la amorosa y sabia guía de Srila B. A. Paramadvaiti Swami, cuya enseñanza sigue siendo para mí una fuente inagotable de inspiración y sabiduría.


Espero que estas reflexiones puedan ser de alguna utilidad para los lectores, tal como lo han sido para mí en mi viaje de crecimiento y autorrealización.

Commenti

Post popolari in questo blog

Fusilli di lenticchie con fave e tarassaco

  Ingredienti Per 6 persone 500 g di fusilli di farina di lenticchie rosse 400 g di fave fresche o surgelate un mazzetto di foglie di tarassaco olio extravergine di oliva sale Preparazione

Curry di ceci e verdure

  Ingredienti Per 4 persone: 300 g di zucca 3 zucchine 200 g di ceci lessati in scatola 200 g di spinacini da insalata 1 cucchiaio di curry in polvere 2 dl di latte di cocco 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva sale Preparazione

"La Teoria dei Tre Modi della Natura Materiale nella Coscienza di Krishna" di Shyamananda Das (Renzo Samaritani)

  La filosofia della Coscienza di Krishna, come presentata nel Bhagavad Gita, insegna che la natura materiale è governata da tre modi o qualità fondamentali: la bontà (sattva), la passione (rajas) e l'ignoranza (tamas). Questi tre modi influenzano il nostro comportamento, le nostre decisioni e la nostra percezione della realtà. In questo articolo, esamineremo la teoria dei tre modi della natura materiale nella Coscienza di Krishna e come possiamo elevarci al di sopra di questi modi per progredire nel nostro cammino spirituale. Bontà (Sattva): Il modo della bontà è caratterizzato da purità, conoscenza e equilibrio. Quando siamo influenzati dal modo della bontà, tendiamo a fare scelte sagge, a cercare la verità e a vivere in armonia con noi stessi e gli altri. La bontà favorisce la pace interiore, la chiarezza mentale e la crescita spirituale. Passione (Rajas): Il modo della passione è caratterizzato da desiderio, attaccamento e attività. Quando siamo influenzati dal modo della passi