Passa ai contenuti principali

Renzo Samaritani: da oggi 21 giugno 2024 pratico il Bhakti Yoga a Trani

Potrebbe sembrare curioso che, nonostante la mia lunga storia di devozione e pratica del Bhakti Yoga fin dall'età di 18-20 anni, io scelga di intitolare questo articolo come se stessi iniziando solo oggi, 21 giugno 2024. È importante chiarire che questo titolo è simbolico. Rappresenta un momento di rinascita e di rinnovamento della mia coscienza di Krishna e della mia connessione con Prabhupada, che ho deciso di abbracciare con rinnovato impegno e dedizione.

La mia vita ha visto molte transizioni e fasi, con momenti di intensa pratica spirituale alternati a periodi di allontanamento. Ora, vivendo sulla Costa Sveva, ho trovato un ambiente che mi ispira profondamente e che mi offre la pace e la serenità necessarie per ricominciare con rinnovato fervore il mio percorso spirituale.

Da oggi, 21 giugno 2024, ho deciso di dedicarmi con ancora più devozione alla pratica del Bhakti Yoga, integrando le lezioni e gli insegnamenti di Prabhupada nella mia vita quotidiana. Questo segna un nuovo capitolo nella mia esistenza, un momento di risveglio e di rinnovata determinazione a vivere pienamente la mia spiritualità.

Questo titolo vuole celebrare questo punto di svolta, un simbolico "nuovo inizio" che riflette il mio impegno a rafforzare la mia pratica spirituale e a condividere la mia esperienza per ispirare e supportare altri nel loro cammino.

Hare Krishna🙏




Vivere la Spiritualità Hare Krishna sulla Costa Sveva: La Mia Storia


Mi chiamo Shyamananda Das e desidero condividere con voi il mio viaggio spirituale. Questa è una storia di fede, trasformazione e adattamento, una storia che spero possa ispirare e supportare non solo altri devoti di Krishna o aspiranti devoti di Krishna, ma anche chiunque cerchi un significato più profondo nella vita.


Le Mie Radici Spirituali


Sono nato l'11 settembre 1966 e ho iniziato il mio percorso spirituale appena maggiorenne, vivendo per due anni in un tempio Hare Krishna in provincia di Bologna. Ho trascorso anche periodi significativi a Villa Vrindavana, la comunità dei devoti di Krishna a San Casciano Val di Pesa, in provincia di Firenze. Poi ho preso l'iniziazione con il nome di Shyamananda Das da un maestro spirituale che è stato un discepolo diretto di Bhaktivedanta Swami Prabhupada, il fondatore dell'ISKCON.


Un Viaggio di Andata e Ritorno


Nel corso degli anni, ho esplorato altre tradizioni spirituali e ho ricevuto iniziazioni da altri maestri spirituali, assumendo i nomi Vatapatra Sai e Shivaya. Tuttavia, ho sempre sentito un legame più profondo con il nome Shyamananda Das, dato in linea diretta con Prabhupada. Recentemente, ho riscoperto la mia devozione verso l'ISKCON e Prabhupada, desiderando vivere una vita spirituale autentica sulla Costa Sveva.


La Mia Vita Quotidiana a Trani


Oggi vivo a Trani, sulla splendida Costa Sveva, con mio marito. Ogni mattina, mi sveglio e posso vedere il mare mentre bevo il mio primo caffè deca, un momento di pace che considero fondamentale alla mia età. La mia routine spirituale è minimalista ma significativa: sono vegetariano, apro le tendine del mio altare, ho le murti di Gauranga e Nityananda, suono musica devozionale, accendo una candela, offro acqua fresca e frutta. Mi dedico anche alla cura delle murti, cambiando i loro vestiti e gioielli quattro volte all'anno.


Le Sfide del Quotidiano


Lavoro in smart working, il che significa che devo lavorare molto per guadagnare meno rispetto a quando lavoravo a Bologna. Questa è una delle sfide di vivere in un luogo che amo, ma accetto questo sacrificio per la pace e la bellezza che la vita sulla Costa Sveva mi offre.


Ritrovare la Devozione


Attualmente, non recito il maha mantra 108 volte per 16 ogni giorno, anzi, non recito nemmeno un giro di japa al momento, cosa di cui sono consapevole e cercherò di rimediare. Scrivere questo blog potrebbe essere il primo passo per ritrovare la forza e l'ispirazione per ricominciare a praticare almeno un giro di japa al giorno.


Un Messaggio di Speranza e Ispirazione


Spero che la mia storia possa essere di supporto a tanti altri devoti di Krishna o aspiranti devoti di Krishna, inclusi coloro che sono omosessuali. La spiritualità non deve essere limitata da chi siamo o da come viviamo le nostre vite. Ogni giorno è un'opportunità per connetterci con il divino, indipendentemente dalle circostanze esterne.


La mia vita è un esempio di come si possa mantenere una pratica spirituale significativa anche in mezzo alle sfide quotidiane e alle transizioni della vita. Condividendo la mia storia, spero di ispirare altri a trovare la loro via verso una vita spirituale appagante e a riconnettersi con la loro devozione, proprio come sto cercando di fare io.


Hare Krishna. Tutte le glorie a Srila Prabhupada!




Commenti

Post popolari in questo blog

(In English and Italian) Unione Armoniosa tra le Vie Spirituali di Vrinda e Paramapadam

Nel vasto panorama delle pratiche spirituali, spesso ci imbattiamo in diverse tradizioni, ognuna con il proprio bagaglio di insegnamenti e pratiche. Tuttavia, ciò che rimane costante è l'essenza di amore e devozione che caratterizza il cammino verso la ricerca del divino. Recentemente, una nuova luce si è manifestata nel mondo spirituale, unendo due realtà che sembravano distinte: le missioni Vrinda e Paramapadam. La missione Vrinda, fondata da Paramadvaiti Swami, e la missione Paramapadam, presieduta da Uddhava Swami , ora si fondono in un'unica entità, guidata da Vatapatra Sai, conosciuto anche come Shamananda Das. È infatti Vatapatra Sai a unire queste due realtà nel suo cuore , fondendo insieme le tradizioni localmente qui in Puglia , Italia. clicca qui Sebbene le due tradizioni pratichino mantra diversi - Hare Krishna e Om Namo Narayana, rispettivamente - entrambe convergono verso lo stesso obiettivo: l'adorazione e l'amore per il divino. In questa unione, siamo c

"La Celebrazione del Janmashtami: La Nascita di Krishna e il Suo Significato Spirituale" di Shyamananda Das (Renzo Samaritani)

  Janmashtami è una delle celebrazioni più importanti e amate nella tradizione della Coscienza di Krishna. Questa festa, che cade generalmente tra agosto e settembre, commemora la nascita del Signore Krishna, la Persona Suprema, sulla Terra. In questo articolo, esamineremo il significato spirituale della nascita di Krishna e come viene celebrato il Janmashtami in tutto il mondo. Il Significato della Nascita di Krishna: La nascita di Krishna segna l'avvento del Signore sulla Terra per proteggere i Suoi devoti, annientare i demoni e stabilire la giustizia e la religiosità. La Sua nascita miracolosa e le Sue attività trascendentali durante la Sua permanenza sulla Terra servono a rivelare la Sua natura divina e a richiamare il nostro amore e la nostra devozione verso di Lui. Le Celebrazioni del Janmashtami: Il Janmashtami viene celebrato con grande gioia e fervore spirituale dai devoti di Krishna in tutto il mondo. Le celebrazioni includono il canto del Santo Nome di Krishna, la recita

"La Scienza del Bhakti Yoga: Il Percorso dell'Amore e della Devozione" di Shyamananda Das (Renzo Samaritani)

acquerello di Massimiliano Deliso (Meghashyam) Il Bhakti Yoga è il percorso spirituale dell'amore e della devozione a Dio, in particolare alla forma personale di Dio conosciuta come Krishna nella tradizione della Coscienza di Krishna. Il Bhakti Yoga insegna che la devozione pura e l'amore incondizionato per Krishna sono il mezzo più efficace per realizzare la nostra vera natura spirituale e raggiungere la liberazione dal ciclo di nascita e morte. In questo articolo, esamineremo la scienza del Bhakti Yoga e i suoi principi fondamentali. La Natura Trascendentale di Krishna: Il Bhakti Yoga insegna che Krishna è la Persona Suprema, la causa di tutte le cause e la fonte di tutto ciò che esiste. La sua forma è trascendentale, eterna e piena di conoscenza e beatitudine. Essendo Dio stesso, Krishna è l'oggetto supremo della nostra devozione e il fine ultimo della nostra ricerca spirituale. La Realtà dell'Anima: Il Bhakti Yoga ci insegna che siamo esseri spirituali eterni, non i