Passa ai contenuti principali

La curcuma, una miniera d’oro per la nostra salute

 



La curcuma è una radice che viene utilizzata da migliaia di anni nella medicina ayurvedica. Il suo caratteristico colore giallo intenso e pieno di vita la renda molto apprezzata anche in cucina. I benefici della curcuma sono moltissimi:


La curcuma abbassa il livello degli zuccheri nel sangue e il colesterolo.


Può aiutare a prevenire il cancro alla prostata e altre forme di cancro. Secondo una ricerca compiuta nel Regno Unito, “La curcuma pare essere in grado di uccidere le cellule tumorali e impedire la loro crescita.”


Allevia l’artrite. Le proprietà anti-infiammatorie della curcuma sono molto efficaci per il trattamento dell’artrite.


Recenti studi hanno scoperto che i principi attivi della curcuma possono prevenire e contenere il pre-diabete e il diabete.


I suoi agenti antibatterici, antivirali e fungicidi aiutano a rafforzare il sistema immunitario.


E’ un antisettico e un antibatterico naturale e può essere utilizzata anche come disinfettante. Se vi siete tagliati o scottati, potete cospargere la polvere di curcuma sulla zona interessata per accelerare il processo di guarigione.


La curcuma promuove la salute cerebrale e il sistema nervoso in quanto facilita il flusso di ossigeno e può anche prevenire o rallentare l’Alzheimer e favorire la crescita di nuovi neuroni.


I componenti della curcuma stimolano la cistifellea a produrre la bile, che migliora la digestione. Inoltre, la curcuma è utile nel trattamento della maggior parte delle forme patologiche infiammatorie intestinali compresa la colite ulcerosa.


E’ un disintossicante naturale del fegato. Il fegato disintossica il sangue producendo dei particolari enzimi e aumenta la produzione di questi enzimi vitali.


La curcuma migliora la circolazione del sangue.


Previene l’accumulo di grasso nel fegato e aiuta i reni.


La curcuma in cucina

Commenti

Post popolari in questo blog

Fusilli di lenticchie con fave e tarassaco

  Ingredienti Per 6 persone 500 g di fusilli di farina di lenticchie rosse 400 g di fave fresche o surgelate un mazzetto di foglie di tarassaco olio extravergine di oliva sale Preparazione

Curry di ceci e verdure

  Ingredienti Per 4 persone: 300 g di zucca 3 zucchine 200 g di ceci lessati in scatola 200 g di spinacini da insalata 1 cucchiaio di curry in polvere 2 dl di latte di cocco 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva sale Preparazione

"La Teoria dei Tre Modi della Natura Materiale nella Coscienza di Krishna" di Shyamananda Das (Renzo Samaritani)

  La filosofia della Coscienza di Krishna, come presentata nel Bhagavad Gita, insegna che la natura materiale è governata da tre modi o qualità fondamentali: la bontà (sattva), la passione (rajas) e l'ignoranza (tamas). Questi tre modi influenzano il nostro comportamento, le nostre decisioni e la nostra percezione della realtà. In questo articolo, esamineremo la teoria dei tre modi della natura materiale nella Coscienza di Krishna e come possiamo elevarci al di sopra di questi modi per progredire nel nostro cammino spirituale. Bontà (Sattva): Il modo della bontà è caratterizzato da purità, conoscenza e equilibrio. Quando siamo influenzati dal modo della bontà, tendiamo a fare scelte sagge, a cercare la verità e a vivere in armonia con noi stessi e gli altri. La bontà favorisce la pace interiore, la chiarezza mentale e la crescita spirituale. Passione (Rajas): Il modo della passione è caratterizzato da desiderio, attaccamento e attività. Quando siamo influenzati dal modo della passi