Passa ai contenuti principali

Servizio Devozionale

Mese di Kartik

2 Novembre 2008

Sintesi della lezione del mattino tenuta da Srila B.A. Paramadvaiti Maharaja. (dagli appunti di Shyamala D.D.)



Il servizio devozionale è fondamentale per superare il limite dei sensi. I sensi sono incontrollabili e l’unico sistema per controllarli è l’attività devozionale, in quanto tutto ciò che riguarda il Signore è puro.

Per controllare i sensi attraverso il servizio devozionale è necessaria la disciplina. Le persone in genere si ribellano alla disciplina perché vogliono fare ciò che gli pare. Ad esempio, le persone vogliono andare a caccia per divertirsi, oppure vanno a cercare delle donne. Questo è ciò che fa la gente nel mondo e questo è il loro divertimento. C’è il concetto che tutto va bene se ci si diverte. La società approva questo sistema perché in questo modo c’è qualcuno che ci guadagna e fa molti soldi. In questo mondo tutti adorano i soldi, mentre i diritti umani vengono messi da parte. Figuriamoci i diritti degli animali!

DISCIPLINARCI è il punto fondamentale per Dio. L’ascesa spirituale può essere realizzata solo dai devoti che disciplinano i sensi. Senza la disciplina non si può comprendere il significato vero della vita.

Il controllo dei sensi da parte dei devoti non è da considerarsi un qualcosa di militaresco, ma un qualcosa che fa parte del servizio al Guru. La disciplina può essere appresa ed è la nostra amica, è la nostra chiave per controllare i sensi ed è ciò di cui abbiamo bisogno. Il Guru è il nostro migliore amico nella vita e senza la scuola del Guru siamo persi.

Il servizio devozionale può essere paragonato al lavoro di un genitore ed in particolare di una madre. Se uno compie bene il suo servizio devozionale, alla sera sarà stanco come due genitori che hanno accudito bene i loro figli.

Il matrimonio è un’unione in coscienza, dove Dio viene messo al centro. Questo significa stabilire un codice di sicurezza in quanto nessuno dei due comanda, perché il Supremo è Dio in quanto è stato accettato che chi gode delle nostre azioni è Dio. Pertanto non bisogna litigare. Il posto dove viviamo deve diventare il posto dove si servono alti ideali. In questo mondo qualche litigio c’è sempre, l’importante è che in conclusione deve prevalere l’idea di Dio, di Krsna. Dio al centro significa che tutto ruota intorno a Lui e per Lui: l’educazione dei figli, i nostri valori, ecc.

Se si vuole essere in armonia bisogna accettare tutte le condizioni. Sia nella vita del tempio che nella vita da sposati è importante accettare le condizioni.

Accettare però non basta; bisogna anche mettere in pratica. Accettare e non mettere in pratica è di grande disturbo. Ci possono essere opinioni differenti su come mettere in pratica. L’importante però è non far prevalere la propria opinione, ma far prevalere il principio che tutto viene fatto per far piacere a Krsna.

Il matrimonio nella cultura Vaishnava viene stabilito con la cerimonia del fuoco. Il sacrificio del fuoco è una cosa molto seria. E’ come l’iniziazione. Con il matrimonio si promette di avere cura dell’altra persona e su questo non è consentito essere pigri. Se una persona non ha la volontà di dedicarsi all’altro, allora è meglio non sposarsi. Nel matrimonio è proibito essere pigri! La pigrizia è fuori dalla prospettiva familiare. Anche questo è servizio devozionale.

Dovete bruciare le vostre passioni nel servizio devozionale. Dovete lavorare duro, altrimenti cadrete dalla vita spirituale e per fare questo dovete essere pieni di gratitudine e compassione.

Dovete lavorare per Krsna con amore perché il Guru lavora per noi con amore.

Con il matrimonio i nostri doveri aumentano.

Il matrimonio può essere fatto una sola volta nella vita. Niente nel mondo può cancellare il matrimonio in quanto questa unione è sacra. Inoltre il matrimonio è un invito per altri esseri ad entrare in questo mondo. Questa è una grande responsabilità perché i figli debbono essere portati alla liberazione dalla vita materiale attraverso la maturità spirituale. Questo è servizio devozionale.

I genitori possono dare lezioni molto serie ed importanti.

L’unica cosa che autorizza le persone ad uscire dal matrimonio è il Sannyasi, ma non lo si può fare lasciando gli altri nel dolore. Questo deve avvenire in accordo. Bisogna essere molto responsabili. Con il matrimonio e con l’iniziazione si diventa rappresentanti del mondo spirituale, di Krsna, pertanto il servizio devozionale è estremamente importante

Commenti

Post popolari in questo blog

Fusilli di lenticchie con fave e tarassaco

  Ingredienti Per 6 persone 500 g di fusilli di farina di lenticchie rosse 400 g di fave fresche o surgelate un mazzetto di foglie di tarassaco olio extravergine di oliva sale Preparazione

Curry di ceci e verdure

  Ingredienti Per 4 persone: 300 g di zucca 3 zucchine 200 g di ceci lessati in scatola 200 g di spinacini da insalata 1 cucchiaio di curry in polvere 2 dl di latte di cocco 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva sale Preparazione

"La Teoria dei Tre Modi della Natura Materiale nella Coscienza di Krishna" di Shyamananda Das (Renzo Samaritani)

  La filosofia della Coscienza di Krishna, come presentata nel Bhagavad Gita, insegna che la natura materiale è governata da tre modi o qualità fondamentali: la bontà (sattva), la passione (rajas) e l'ignoranza (tamas). Questi tre modi influenzano il nostro comportamento, le nostre decisioni e la nostra percezione della realtà. In questo articolo, esamineremo la teoria dei tre modi della natura materiale nella Coscienza di Krishna e come possiamo elevarci al di sopra di questi modi per progredire nel nostro cammino spirituale. Bontà (Sattva): Il modo della bontà è caratterizzato da purità, conoscenza e equilibrio. Quando siamo influenzati dal modo della bontà, tendiamo a fare scelte sagge, a cercare la verità e a vivere in armonia con noi stessi e gli altri. La bontà favorisce la pace interiore, la chiarezza mentale e la crescita spirituale. Passione (Rajas): Il modo della passione è caratterizzato da desiderio, attaccamento e attività. Quando siamo influenzati dal modo della passi