Passa ai contenuti principali

Cucina Vedica - Ricette per Ekadasi





In questa sessione troverete delle ricette adatte per i giorni di digiuno di Ekadasi. C'è da ricordare che in questi giorni (da visualizzare nel link Calendario Vaisnava), si utilizzano solo particolari ingredienti tra cui le patate e la farina di patate, le zucchine, la zucca, i cetrioli, le olive, l'avogado, il grano saraceno e la farina di grano saraceno, lo zenzero, il pepe nero, la curcuma, la frutta secca, le castagne e la farina di castagne, i semi di girasole e di zucca, la frutta fresca e i latticini, l'olio di oliva, di arachidi o di girasole.

Sono esclusi da questo menu di Ekadasi, i cereali, i legumi, la verdura non elencata sopra, le insalate verdi fresche, le erbe aromatiche come rosmarino, prezzemolo, basilico, ecc. il miele e tutte le preparazioni che possono contenere amido, farine, legumi e spezie varie differenti da quelle elencate.


---


Gnocchi alla zucca con formaggi misti
Ingredienti:

500 gr di zucca

150 gr di farina di grano saraceno

200 gr di fecola di patate o in alternativa patate lessate

sale, pepe nero e curcuma

150 gr formaggio taleggio e 100 gr grana

50 gr panna da cucina

 

Preparazione: togliere la buccia alla zucca e tagliarla a cubetti di 2-3 cm e metterle in una pentola con acqua bollente salata. Bollire per 15 minuti fino a che la zucca è cotta. Schiacciare la zucca cotta con lo schiaccia patate e unire la farina di grano saraceno e fecola di patate creando un impasto elastico e morbido. Se troppo umido aggiungere altra fecola.

Mantenere l'acqua di cottura e se necessario aggiungerne altra. Quando giunge a bollore con un cucchiaio da minestra prendere un mezzo cucchiaio di pasta degli gnocchi e col dito spingere l'impasto nel cucchiaio per farlo cadere nell'acqua. Proseguire in questo modo coi gnocchi e quando iniziano ad affiorare tutti scolarli con un mescolo forato e metterli in una terrina o un salta pasta. Continuare poi a mettere i gnocchi fino a che l'impasto finisce e scolare col mescolo a scolare i gnocchi nella terrina. Al termine dell'impasto mettere dell'olio sui gnocchi, una spruzzatina di pepe nero, formaggio a piacere e panna da cucina. Se necessario aggiungere il sale e altro formaggio. Scaldare i gnocchi scolati con gli ingredienti fino a che si sciolgono e si amalgamano. Offrire alle Divinità e servire caldo

---

Tortiglioni di grano saraceno con salsa di zucchine e formaggio
Ingredienti:

250 gr di tortiglioni di grano saraceno 100

4 zucchine medio-grandi

olio di oliva

pepe nero e curcuma sale

Panna da cucina

 

Preparazione della salsa: grattugiare le zucchine a strisce o a pezzetti. Porre le zucchine in un wok con olio e sale e cuocere a fuoco alto le zucchine mettendo un coperchio. Mescolare di tanto in tanto per circa 10 minuti, aggiungere pepe nero e curcuma e 200 gr di panna. Saltare ancora per due minuti e poi spegnere.

In una pentola d'acqua salata gettare la pasta quando bolle e cuocere 8 minuti, leggermente al dente. Scolare e versare la pasta nel wok. Accendere il fuoco e saltare il tutto per 2-3 minuti. Offrire alle divinità e poi servire con del formaggio a piacere.


---


Torta con nocciole e confettura di frutta per il giorno di ekadasi

Infredienti:

150 gr di farina di nocciole

150 gr di farina di grano saraceno

100 gr di farina di cocco

1 mela intera

1 cucchiaino di bicarbonato

150 gr di zucchero di canna 

Confettura di frutta a piacere

Frutta fresca per decorazione

Preparazione:

Prendete la mela con la buccia, tagliatela a pezzettini e frullatela con mezzo bicchiere di acqua nel frullatore o nel mixer. Mettete tutti gli ingredienti in una pirofila e mescolate il tutto facendo un impasto morbido ma compatto simile a una pagnotta. Prendete una tortiera per crostata e stendete un foglio di carta stagnola sul fondo e sui lati per coprire completamente la tortiera. Prendete l'impasto compatto della torta e stendetelo sulla stagnola in modo uniforme lasciando i bordi leggermente più alti. Mettete in forno per 25 minuti alla temperatura di 150 gradi. Togliete poi la teglia e capovolgete la torta su un vassoio. Togliete tutto il foglio di stagnola e stendete la confettura di frutta decorando con della frutta fresca e panna montata a piacere.


---


Frittelle molto saporite per il giorno di ekadasi

Ingredienti:

1 zucchina

1 patata

2 cucchiai di semi di girasole

farina di grano saraceno

ricotta

sale 

pepe nero

olio di semi di girasole

salsa di senape

Preparazione:

In una vaschetta grattugiare la zucchina e la patata, aggiungere 100 gr di ricotta fresca, 100 gr di farina di grano saraceno, i semi di girasole, il sale e 2 pizzichi di pepe nero. Lavorate l'impasto fino a quando diventa compatto e morbido, se necessario aggiungere della farina di grano saraceno se risulta troppo molle. Quando è pronto formate delle frittelle tonde e friggetele nell'olio di girasole caldo prima da un lato fino a quando diventa dorato e poi dall'altro. Servitele calde con salsa di senape.


---


Grano saraceno con crema di avocado
Primo piatto molto buono da cucinare nel giorno di Ekadasi. 

Ingredienti:

Un pacchetto di grano saraceno in chicchi

acqua per bollire

sale

pepe nero

1 avocado maturo

mezzo limone

olio d'oliva 

Mettete una pentola sul fuoco e fate rosolare a secco il grano saraceno. Dopo pochi minuti aggiungete il triplo di acqua del grano saraceno tostato (ad esempio 300 cc di acqua per 100 gr di grano saraceno), salate e fate bollire per circa 18 minuti fino a quando il grano saraceno non sarà morbido. Se resta dell'acqua in eccesso colare il grano saraceno con un colino a maglie metalliche fini e ancora caldo disponetelo in alcune coppette monodose bagnate all'interno con dell'acqua fredda e premete bene per farlo compattare fino al limite del bordo della coppetta. Quando il grano saraceno sarà ben pressato capovolgete la coppetta in un piatto e disponete sulla formina di grano saraceno la crema di avogado con delle scaglie di mandorla.

Intanto preparate una crema col mixer utilizzando 1 avocado tagliato a pezzetti, 4 cucchiai di olio di oliva, 2 pizzichi di pepe nero e sale, e mezzo limone spremuto. 


---


Piatto per ekadasi con patate, noccioline e cocco
Ingredienti:

noccioline
patate tagliate a cubetti piccoli
succo di lime/limone
zucchero quantità minima
cocco grattugiato opzionale
sale
ghee o olio di arachidi o girasole
Mettere il ghee in padella, farlo scaldare, aggiungere le patate. Far cuocere rimestando ogni tanto. A metà cottura aggiungere le noccioline tostate e tritate, oppure anche intere, ma anche metà e metà.Verso la fine aggiungere il sale, lo zucchero e il cocco grattugiato in quantità minima. Condire con succo di lime/limone.












Commenti

Post popolari in questo blog

Accuse, maestri spirituali e discernimento: una riflessione necessaria

Introduzione Negli ultimi anni, anche il nostro mondo spirituale non è rimasto immune da controversie, accuse e discussioni pubbliche. Figure spirituali di rilievo, in diverse tradizioni e in diversi Paesi, sono state oggetto di critiche, sospetti, accuse mediatiche e, talvolta, procedimenti legali. Tra queste figure rientra anche Paramadvaiti Swami , fondatore di Vrinda Parivar International, maestro spirituale conosciuto e seguito da migliaia di devoti nel mondo. Come Vrinda Parivar Italia , sentiamo il dovere di offrire ai lettori una riflessione serena, onesta e profonda , evitando sia il silenzio imbarazzato sia il giudizio superficiale. Accuse pubbliche e realtà dei fatti È un fatto oggettivo che, a partire dal 2018, siano emerse accuse pubbliche nei confronti di Paramadvaiti Swami, principalmente in America Latina. Tali accuse sono state riportate da: articoli giornalistici blog indipendenti testimonianze personali pagine Wikipedia in lingua straniera È altrettanto importante c...

L'Eco Divina nel Cuore: La Potenza Trasformativa del Maha Mantra Hare Krishna

  Scritto da Marco Illuminato | 23/12/2025 | Hare Krishna L'Invito dell'Anima: Un Incontro con il Suono Divino In un mondo sempre più frenetico, dove il rumore incessante delle città e i pensieri assillanti della mente spesso ci allontanano dalla nostra vera essenza, esiste un rifugio, una melodia antica eppure eternamente nuova, capace di riportarci a casa. Questa melodia non è altro che il Maha Mantra Hare Krishna , un suono trascendentale che risuona da millenni nei cuori dei cercatori spirituali, offrendo pace, gioia e una profonda connessione con il Divino. Non è solo una serie di parole; è un richiamo, un sussurro amorevole dell'anima alla sua Sorgente, un invito a riscoprire la nostra identità spirituale perduta nella nebbia dell'esistenza materiale. Viviamo in un...

Alcune riflessioni di Lilanath Shyamananda Das

  Ecco il mio post su Facebook: