Passa ai contenuti principali

Cos'è Vrinda?




VRINDA è un Istituto per l'armonia e l'amore universale, fondato nel 1984 da Srila Guru Maharaj Bhakti Aloka Paramadvaiti Swami. Dopo la partenza da questo mondo del suo Maestro Spirituale Srila A.C. Bhaktivedanta Swami Prabhupada, il nostro Guru Maharaj Srila B. A. Paramadvaiti Swami ha continuato con fede la missione del suo Maestro e ha istituito nel 1984 la famiglia VRINDA a Vrindavan – India. Oggi VRINDA ha centri in Colombia, Cile, Ecuador, Perù, Argentina, Bolivia, Uruguay, Brasile, Panama, Costa Rica e altri paesi del Centro, Nord America e Europa.


VRINDA rappresenta l'ex Scuola Iniziatica dell'India chiamata "Brahma Gaudiya Sampradaya" che ha più di 5.000 anni di esistenza sulla terra. Attraverso i suoi fondatori e i suoi rappresentanti, molte persone in tutto il mondo si sono entusiasmate della missione e si sono rapidamente formati centri affiliati cercando di creare un'integrazione globale sotto i precetti dell'Armonia Universale del Bhakti Yoga, in cui Sri Krishna è concepito come la più completa espressione del Dio dell'amore. VRINDA è l'unione di tutte queste missioni Vaishnava (praticanti della filosofia Vedica che coltivano la devozione pura per Dio) nel mondo.


In questa età di Kali Yuga, l'era dell'oscurità e dell'ignoranza, c'è un grande bisogno di applicare in pratica questa millenaria Saggezza Vedica affinché la nostra società sia sana sotto tutti gli aspetti, soprattutto l'aspetto spirituale rituale di cui soffre tanto.


E per raggiungere questi obiettivi, la famiglia VRINDA ha una serie di programmi speciali gestiti da un prezioso team di uomini e donne che possiedono un alto grado di sacrificio e servizio umano e che si sforzano di aprire nuovi ashram (templi) o centri di aiuto per dare sollievo al mondo, indipendentemente dalla razza, dal colore, dal credo o dalla religione. Come per esempio i Vishnupriya Ashramas, che sono centri dedicati alla protezione delle donne, perché è lì che si offre rifugio spirituale a tutte le donne che hanno deciso di condurre una vita spirituale consacrata a Dio.


Un altro importante progetto di VRINDA sono le Comunità Ecologiche che sono veri Rifugi Spirituali situati in diverse parti del mondo. Tra i quali si distingue l'Eco Truly Park di Lima-Perù, situato nel distretto di Chancay a un'ora dalla capitale. Questo bellissimo luogo ospita una Comunità ecologica con costruzioni di fango uniche al mondo che sono diventate una bella località turistica per l'America Latina. (per maggiori informazioni vieni a trovarci su: www.ecotrulypark.org o contatta segreteria@vrindaparivar.it se vuoi sostenere lo sviluppo di progetti simili).


E perché ogni giorno sempre più persone nel mondo possano godere di questi bei posti, VRINDA ha anche la Scuola di Yoga Inbound www.yogainbound.org che offre meravigliosi ed esclusivi tour in cui i partecipanti possono visitare i luoghi sacri dell'India o le tenute ecologiche dell'America Latina e dell'Europa. In questo modo, dalla sua sede principale a Vrindavan-India, la Scuola di Yoga Inbound consegna al mondo questa preziosa Saggezza Vedica per facilitare a tutte le persone l'accesso, secondo i loro interessi, all'obiettivo ultimo della vita.


Allo stesso tempo, VRINDA ci presenta il Sistema Yoga Inbound che ci offre l'opportunità di conoscere e praticare le cerimonie, i costumi e la filosofia Vedica che ci guidano negli aspetti più fondamentali della vita, per scoprire il nostro Ra, vera ricchezza interiore.


La famiglia VRINDA promuove anche attraverso www.elarmonista.com ciò che riguarda la lotta di tutte le entità viventi per una vita migliore e diffonde preziose informazioni su Arte, Scienza e Saggezza Vedica. (il sito non è più attivo ma qui potete vederne una vecchia copia archiviata da archive.org)


Allo stesso modo, nel suo desiderio di sostenere l'arte, la famiglia VRINDA conta sulla Scuola Armonia di Arte Consapevole www.consciousart.de che è un'associazione internazionale incaricata di organizzare attività culturali, artistiche e educative superiori. Grazie a questi gruppi, la famiglia VRINDA ha suscitato l'interesse di molte persone che cercano di unirsi allo sforzo di elevare la coscienza dell'umanità.


Allo stesso modo la famiglia VRINDA ha aperto "La casa della saggezza", che cerca l'armonia tra gli esseri e la natura; e lotta per il rispetto della vita di tutti gli esseri viventi.


Srila Prabhupada ha voluto iniziare una scuola per educare disinteressatamente tutti coloro che vogliono dedicarsi a salvare le persone sofferenti e mal gestite di oggi. Seguendo questi precetti e con l'obiettivo di fornire un'educazione spirituale a tutte le persone interessate a migliorare la loro qualità di vita, la famiglia VRINDA ha aperto "L'Accademia Vaishnava" che è un'istituzione educativa, dedicata all'elaborazione di programmi culturali di prim'ordine per diffondere accademicamente la Cultura Vedica in tutto il mondo.


Tutti i membri sono invitati a progredire nella propria comprensione della Cultura Vedica seguendo i corsi di studio di questa Accademia in varie lingue, o partecipando al seva (servizio devozionale) con la nostra famiglia.

segreteria@vrindaparivar.it


Un altro programma molto importante della Missione VRINDA è la distribuzione di Prashadam attraverso una catena di ristoranti vegetariani. Srila Prabhupada ci ha insegnato che la potenza spirituale del Prashadam eleva l'umanità alla coscienza di Dio liberandolo dalla nascita e dalla morte.


VRINDA ha aperto anche la prima Libreria Gaudiya Vaishnava in Vrindavan, dove fornisce e conserva la Letteratura Vaishnava che è stata quasi perduta. In questa libreria puoi trovare molti libri pubblicati da tutte le missioni Vaishnava e altri classici della letteratura Vaishnava che ti metteranno in contatto con grandi saggi che hanno trascorso la vita a dare consigli in tutte le lingue possibili. Per una lista completa di libri e nastri incisi nella vostra lingua, contattate il centro VRINDA del vostro paese. Non dimenticate di chiedere informazioni sui pratici fascicoli della Collezione della Saggezza Vedica.


Ci vuole molto aiuto per espandere il lavoro della Missione VRINDA, possiamo solo pregare per tutte le anime sincere affinché indaghino con i loro cuori e capiscano come la linea spirituale della nostra sampradaya (TradizioneVaishnava) sia mantenuta viva nella nostra Missione VRINDA.


Questa famiglia collega ogni paese in cui esiste una solida missione VRINDA con la terra sacra di Vrindavan (India) attraverso il Vraja Seva Ashrama. Un luogo bellissimo dove monaci di ogni parte del mondo si riuniscono ai festival vaishnavas per solidificare la loro fede e riempire profondamente i loro cuori ascoltando i Santi Nomi della Suprema Personalità di Dio. Questo ci ricorda i tempi in cui i re d'India arrivavano a Vrindavan da diversi stati per creare templi. Oggi molti paesi hanno già iniziato questo programma di istituire ambasciate trascendentali mantenendo templi a Vrindavan e occupando così i loro membri al Vraja seva (servizio a Vrindavan).


VRINDA raccomanda a tutti i membri e amici di cantare quotidianamente il Maha Mantra, che è lo juga dharma (dovere principale dell'essere umano) per questa era di Kali:


HARE KRISHNA HARE KRISHNA


KRISHNA KRISHNA HARE HARE


HARE RAMA HARE RAMA


RAMA RAMA HARE HARE


VRINDA invita tutti coloro che simpatizzano per i nostri obiettivi a diventare membri della missione e a condividere così il beneficio di servire i desideri di Sri Krishna (Dio). Non c'è niente di più importante nella vita che attaccarsi ai devoti del Signore. Puoi organizzare riunioni della nostra Missione VRINDA a casa tua e contribuire a creare programmi domenicali per l'educazione spirituale dei tuoi bambini.


Molti leader Vaishnava sono stati ispirati da Srila B.A. Paramadvaiti Swami. Attualmente è la guida spirituale di oltre 100 ashram in tutto il mondo, con molti programmi di sostegno sociale in ogni paese, la maggior parte in America Latina, e conta centinaia di discepoli, seguaci e amici che lo assistono nella sua missione. Il suo lavoro di monaco pellegrino continua ancora in espansione, aprendo nuovi ashram e sviluppando intensamente il suo servizio all'umanità.


Massime:


"Rispettiamo la fede di tutti i membri; non facciamo del male agli altri".


Fonte: clicca qui

Autore: Swami B.A. Paramadvaiti

Commenti

Post popolari in questo blog

Fusilli di lenticchie con fave e tarassaco

  Ingredienti Per 6 persone 500 g di fusilli di farina di lenticchie rosse 400 g di fave fresche o surgelate un mazzetto di foglie di tarassaco olio extravergine di oliva sale Preparazione

Curry di ceci e verdure

  Ingredienti Per 4 persone: 300 g di zucca 3 zucchine 200 g di ceci lessati in scatola 200 g di spinacini da insalata 1 cucchiaio di curry in polvere 2 dl di latte di cocco 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva sale Preparazione

"La Teoria dei Tre Modi della Natura Materiale nella Coscienza di Krishna" di Shyamananda Das (Renzo Samaritani)

  La filosofia della Coscienza di Krishna, come presentata nel Bhagavad Gita, insegna che la natura materiale è governata da tre modi o qualità fondamentali: la bontà (sattva), la passione (rajas) e l'ignoranza (tamas). Questi tre modi influenzano il nostro comportamento, le nostre decisioni e la nostra percezione della realtà. In questo articolo, esamineremo la teoria dei tre modi della natura materiale nella Coscienza di Krishna e come possiamo elevarci al di sopra di questi modi per progredire nel nostro cammino spirituale. Bontà (Sattva): Il modo della bontà è caratterizzato da purità, conoscenza e equilibrio. Quando siamo influenzati dal modo della bontà, tendiamo a fare scelte sagge, a cercare la verità e a vivere in armonia con noi stessi e gli altri. La bontà favorisce la pace interiore, la chiarezza mentale e la crescita spirituale. Passione (Rajas): Il modo della passione è caratterizzato da desiderio, attaccamento e attività. Quando siamo influenzati dal modo della passi