Passa ai contenuti principali

Non perdersi dietro alle differenza





Buongiorno Anima!


Srila Prabhupada nei suoi ultimi giorni disse a tutti i suoi discepoli che avrebbero mostrato il loro amore per lui collaborando tra di loro dopo la sua dipartita.


Era un modo per chiedere loro di non perdersi dietro le differenze superficiali e di cercare invece l’essenza di ciò che li univa in una missione comune.


Se non andiamo all’essenza delle opportunità che abbiamo nella relazione con gli altri, se non cerchiamo l’essenza l’uno dell’altro e nel mondo intorno a noi, allora avremo molte scuse per combattere, per odiare, essere depressi, lamentarci, criticare.


Se invece cerchiamo l’essenza, nonostante vediamo tutto ciò che non va, troveremo anche la speranza.


La Bibbia dice: cerca e troverai. L’essenza dietro ogni cosa è il Signore, Krishna, l’infinitamente bello e amorevole.


La pratica spirituale, o sadhana, è un modo per cercare Krishna.


Sederci a recitare il japa, danzare nel kirtan, ascoltare le Scritture, offrire servizio tra devoti, sempre cercando di arrivare all’essenza: "Come posso farti piacere, mio Signore?"


Quando mettiamo questo spirito in primo piano nelle nostre relazioni e in ogni aspetto della vita, riceviamo le benedizioni del Signore.


Ce lo insegnano le grandi Scritture, i cuori dei santi. Srila Prabhupada ha visto il potenziale nei cuori di tanti giovani americani all’inizio della sua missione, e ha coltivato quella fiammella per trasformare i loro cuori.


Allo stesso modo attraverso le pratiche spirituali e le preghiere dovremmo cercare il potenziale gli uni negli altri e coltivarlo con cura.


Dove regna l’egoismo ci saranno innumerevoli scuse per lamentarsi e dividersi, mentre se coltiviamo un genuino spirito di servizio il Signore ci rivelerà ogni motivo per essere grati e restare uniti.


Buona giornata

Commenti

Post popolari in questo blog

Accuse, maestri spirituali e discernimento: una riflessione necessaria

Introduzione Negli ultimi anni, anche il nostro mondo spirituale non è rimasto immune da controversie, accuse e discussioni pubbliche. Figure spirituali di rilievo, in diverse tradizioni e in diversi Paesi, sono state oggetto di critiche, sospetti, accuse mediatiche e, talvolta, procedimenti legali. Tra queste figure rientra anche Paramadvaiti Swami , fondatore di Vrinda Parivar International, maestro spirituale conosciuto e seguito da migliaia di devoti nel mondo. Come Vrinda Parivar Italia , sentiamo il dovere di offrire ai lettori una riflessione serena, onesta e profonda , evitando sia il silenzio imbarazzato sia il giudizio superficiale. Accuse pubbliche e realtà dei fatti È un fatto oggettivo che, a partire dal 2018, siano emerse accuse pubbliche nei confronti di Paramadvaiti Swami, principalmente in America Latina. Tali accuse sono state riportate da: articoli giornalistici blog indipendenti testimonianze personali pagine Wikipedia in lingua straniera È altrettanto importante c...

L'Eco Divina nel Cuore: La Potenza Trasformativa del Maha Mantra Hare Krishna

  Scritto da Marco Illuminato | 23/12/2025 | Hare Krishna L'Invito dell'Anima: Un Incontro con il Suono Divino In un mondo sempre più frenetico, dove il rumore incessante delle città e i pensieri assillanti della mente spesso ci allontanano dalla nostra vera essenza, esiste un rifugio, una melodia antica eppure eternamente nuova, capace di riportarci a casa. Questa melodia non è altro che il Maha Mantra Hare Krishna , un suono trascendentale che risuona da millenni nei cuori dei cercatori spirituali, offrendo pace, gioia e una profonda connessione con il Divino. Non è solo una serie di parole; è un richiamo, un sussurro amorevole dell'anima alla sua Sorgente, un invito a riscoprire la nostra identità spirituale perduta nella nebbia dell'esistenza materiale. Viviamo in un...

Alcune riflessioni di Lilanath Shyamananda Das

  Ecco il mio post su Facebook: