Passa ai contenuti principali

Che cos'è un ashram?

 di Swami B.A.Paramadvaiti



Tutti cerchiamo un posto dove ci sia pace.

Il mio Maestro Spirituale S.Prabhupada portò in Occidente la scienza per edificare luoghi di vera pace.

Vivo in un Ashrama da 28 anni e ne ho fondati personalmente più di 20.


- Un Ashrama non è contaminato dal concetto di proprietà privata.

- Un Ashrama ha come centro la volontà di Dio, l’unico benefattore incondizionato di tutte le entità viventi.


La base di un Ashrama:

- Un Ashrama è ispirato da un servitore di Dio che non ha interessi ulteriori.

- Egli è accettato dai componenti come guida o Maestro Spirituale.

- In ogni momento tutti hanno il diritto di sforzarsi per migliorare l’Ashrama, ma nei momenti di conflitto il Maestro o il Suo rappresentante possono armonizzare prendendo l’ultima parola nella questione.


Un Ashrama tiene riunioni settimanali:

- Tutti membri che collaborano sinceramente sono invitati ad avere voce e voto in queste riunioni.

- Le decisioni del gruppo sono annunciate negli Istagosthi a tutti gli altri membri esterni ed interni.


Un Ashrama è un rifugio per tutti:

- Un Ashrama ha un suo regolamento interno. Colui che è disposto ad accettarlo può rifugiarsi in esso.

- Un Ashrama è un luogo di studio e servizio devozionale.

- Gli studenti contribuiscono con il loro sincero sforzo per essere grati di ciò che ricevono nell’Ashrama nella forma di cibo, indumenti e insegnamenti.


Un Ashrama è un luogo di studio:

- I membri dell’Ashrama studiano i libri più importanti sull’auto-realizzazione, come la Bhagavad-gita e lo Srìmad Bhagavatam.

- Senza ascoltare quotidianamente classi di devoti esemplari è impossibile mantenersi felici nella vita di monaco.

- I visitatori di un Ashrama possono capire da questi libri come vivere la loro vita in pace senza dimenticarsi mai di Krishna.


La vita reale di un Ashrama:

- Molte anime potrebbero salvarsi da grandi disgrazie approfittando dell’opportunità di poter vivere in un Ashrama.

-Tutti necessitiamo di un Ashrama in un qualche momento della nostra vita. E’ proprio in quel momento che potremo rendere grazie a coloro che hanno lottato affinchè quel luogo esista in questo mondo.

- Meglio ancora, AIUTA ORA. Non perdere tempo e sii parte di questa grande famiglia di membri interni ed esterni di questi Ashrama.


Ashrama: rifugi reali.

- Negli Ashrama vengono mantenute le più belle realtà artistiche di adorazione e meditazione, affinchè possiamo visitare un’oasi nel deserto dell’egoismo.

- Mai troveremo qualcosa di così bello come la convivenza di persone diverse unite da una causa comune e con la porta aperta affinchè anche tu possa unirti.

- Gli Ashrama promuovono l’amore spirituale a tutti gli esseri. Animali e piante sono anche loro membri rispettati dalla comunità.


Fonda o patrocina un Ashrama:

- Cerca una persona spirituale di tua fiducia che desidera avere un Ashrama a suo carico. Aiutalo con tutto quello che puoi. Facendo questo creerai un nuovo rifugio per la tua anima e una protezione di fronte all’illusione di Maya.

- Trascorri le tue vacanze nell’Ashrama. Sii dipendente delle necessità dei monaci che vi risiedono.

- E’ per la misericordia di Krishna che esistono questi luoghi nei quali possiamo partecipare e fare qualcosa di molto bello per Lui.


Questi posti sono degni di essere chiamati luoghi di pellegrinaggio. Nessun Ashrama che offre questo rifugio in questo mondo è un luogo materiale.


Fai un Ashrama nel tuo cuore.

Poni la tua vita ai piedi del Tuo Maestro Spirituale.

Canta i Santi Nomi del Signore.

Studia i sacri libri della tradizione Vaishnava.

Guarda tutti come tuoi potenziali fratelli spirituali.

La tua casa è un Ashrama se tu e la tua sposa adorate il Signore.

Rinuncia e aiuta i più giovani nei loro doveri spirituali.


Le classi, i mantra, il Prasadam, i devoti...

Tutto questo ci salva dall’energia di Maya, la grande illusione tentatrice.


Ashrama Ki Jaya!


Tuo servitore e benevolente

Swami B.A.Paramadvaiti.

Commenti

Post popolari in questo blog

Accuse, maestri spirituali e discernimento: una riflessione necessaria

Introduzione Negli ultimi anni, anche il nostro mondo spirituale non è rimasto immune da controversie, accuse e discussioni pubbliche. Figure spirituali di rilievo, in diverse tradizioni e in diversi Paesi, sono state oggetto di critiche, sospetti, accuse mediatiche e, talvolta, procedimenti legali. Tra queste figure rientra anche Paramadvaiti Swami , fondatore di Vrinda Parivar International, maestro spirituale conosciuto e seguito da migliaia di devoti nel mondo. Come Vrinda Parivar Italia , sentiamo il dovere di offrire ai lettori una riflessione serena, onesta e profonda , evitando sia il silenzio imbarazzato sia il giudizio superficiale. Accuse pubbliche e realtà dei fatti È un fatto oggettivo che, a partire dal 2018, siano emerse accuse pubbliche nei confronti di Paramadvaiti Swami, principalmente in America Latina. Tali accuse sono state riportate da: articoli giornalistici blog indipendenti testimonianze personali pagine Wikipedia in lingua straniera È altrettanto importante c...

L'Eco Divina nel Cuore: La Potenza Trasformativa del Maha Mantra Hare Krishna

  Scritto da Marco Illuminato | 23/12/2025 | Hare Krishna L'Invito dell'Anima: Un Incontro con il Suono Divino In un mondo sempre più frenetico, dove il rumore incessante delle città e i pensieri assillanti della mente spesso ci allontanano dalla nostra vera essenza, esiste un rifugio, una melodia antica eppure eternamente nuova, capace di riportarci a casa. Questa melodia non è altro che il Maha Mantra Hare Krishna , un suono trascendentale che risuona da millenni nei cuori dei cercatori spirituali, offrendo pace, gioia e una profonda connessione con il Divino. Non è solo una serie di parole; è un richiamo, un sussurro amorevole dell'anima alla sua Sorgente, un invito a riscoprire la nostra identità spirituale perduta nella nebbia dell'esistenza materiale. Viviamo in un...

Alcune riflessioni di Lilanath Shyamananda Das

  Ecco il mio post su Facebook: