Passa ai contenuti principali

La ricerca amorevole del servitore perduto

 


Dal libro "La ricerca amorevole del servitore perduto"

di Srila Bhakti Rakshaka Sridhara Deva Goswami.


Nel Brhad-Bhagavatàmrta c'è scritto che una volta, mentre Krishna e le mucche tornavano dalla foresta di Vrindavana al calar del giorno, un ragazzo che aveva appena raggiunto l'emancipazione spirituale, stava entrando a Vrindavana come pastorello (sàkhya-rasa).

Vedendo quel Suo servitore che si era perduto da lungo tempo, Krishna lo abbracciò ed entrambi persero i sensi per l'estasi. Tutti gli altri pastorelli amici di Krishna erano meravigliati: "Che significa tutto ciò? Com'è possibile che Krishna abbia perso i sensi nell'abbracciare questo nuovo venuto?". Allora, mentre tutti loro erano intenti a osservare la scena stupefatti, arrivò Balarama che in un modo o nell'altro si diede da fare per destare Krishna.

Krishna allora si rivolse al Suo amico con grande affetto:


"Perchè sei stato lontano? Perchè hai vissuto così a lungo lontano da casa? Come hai potuto?

Com'è stato possibile che tu abbia tollerato di essere separato da Me?

Te ne sei andato e hai trascorso vite e vite senza di Me.

Io so a quante traversie sei andato incontro per ritornare da Me.

Mi hai cercato ovunque e hai mendicato di casa in casa. Sei stato umiliato da molti e molti ti hanno messo in ridicolo. Hai versato lacrime per Me. So tutto questo perchè ero con te. Adesso dopo grandi difficoltà, sei tornato a Me".


In questo modo Krishna si rivolse a quel Suo servitore smarritosi tanto tempo prima, dandogli così il benvenuto. Quando tornò a casa lo fece sedere accanto a Sè per prendere prasadam insieme. E' in questo modo che un nuovo arrivato viene accolto con grande serietà da Krishna stesso.

Così la ricerca del Signore per i Suoi servitori perduti è una ricerca amorevole; non è un fatto ordinario e viene dal cuore. Il cuore del Signore non è un cuore ordinario. Chi può comprendere appieno in quale tipo di ricerca Egli sia impegnato? Sebbene Egli sia completo sotto ogni aspetto, ciononostante prova dolore per la separazione da ognuno di noi, per quanto piccoli si possa essere. A dispetto della Sua posizione Suprema, ha un posto per noi in un angolo del Suo cuore pieno d'amore.

Questa è la natura dell'Infinito. L'autocrate assoluto, il bene assoluto, Krishna.

Commenti

Post popolari in questo blog

Fusilli di lenticchie con fave e tarassaco

  Ingredienti Per 6 persone 500 g di fusilli di farina di lenticchie rosse 400 g di fave fresche o surgelate un mazzetto di foglie di tarassaco olio extravergine di oliva sale Preparazione

Curry di ceci e verdure

  Ingredienti Per 4 persone: 300 g di zucca 3 zucchine 200 g di ceci lessati in scatola 200 g di spinacini da insalata 1 cucchiaio di curry in polvere 2 dl di latte di cocco 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva sale Preparazione

"La Teoria dei Tre Modi della Natura Materiale nella Coscienza di Krishna" di Shyamananda Das (Renzo Samaritani)

  La filosofia della Coscienza di Krishna, come presentata nel Bhagavad Gita, insegna che la natura materiale è governata da tre modi o qualità fondamentali: la bontà (sattva), la passione (rajas) e l'ignoranza (tamas). Questi tre modi influenzano il nostro comportamento, le nostre decisioni e la nostra percezione della realtà. In questo articolo, esamineremo la teoria dei tre modi della natura materiale nella Coscienza di Krishna e come possiamo elevarci al di sopra di questi modi per progredire nel nostro cammino spirituale. Bontà (Sattva): Il modo della bontà è caratterizzato da purità, conoscenza e equilibrio. Quando siamo influenzati dal modo della bontà, tendiamo a fare scelte sagge, a cercare la verità e a vivere in armonia con noi stessi e gli altri. La bontà favorisce la pace interiore, la chiarezza mentale e la crescita spirituale. Passione (Rajas): Il modo della passione è caratterizzato da desiderio, attaccamento e attività. Quando siamo influenzati dal modo della passi