Passa ai contenuti principali

Ho scoperto di avere un tumore. Cosa devo mangiare?


 

Srila Bhaktivinoda Thakur ci dice che ogni devoto per poter progredire spiritualmente nella propria vita dovrebbe prendersi molta cura di quattro aspetti essenziali:


La salute, la propria occupazione (il proprio servizio di devozione e il lavoro), le relazioni e la sadhana (le pratiche spirituali). Qui parleremo della salute e del tumore e di come cercare di evitare le patologie oncologiche.


Qual’è l’alimentazione migliore per chi ha un tumore? Se un vostro caro è in cura oncologica, vi siete mai chiesti quali alimenti gli faranno bene e quali possono provocare un peggioramento? Naturalmente ogni forma di tumore ha degli alimenti specifici che sono eccellenti per ridurne la proliferazione e per questo avremo bisogno di un medico capace ed onesto. Ma in generale ci sono sempre alcuni alimenti da evitare. Questa consapevolezza sarà essenziale per la sua guarigione durante la terapia e anche per tutta la sua vita.


In altre parole quali alimenti potrebbero stimolare la crescita di cellule tumorali e quali alimenti invece inibiscono la crescita di un tumore?


Una fattore fondamentale è il livello di glicemia, o meglio del picco glicemico che producono alcuni cibi. Questo provoca e favorisce la crescita tumorale, infatti ormai è ampiamente dimostrato che per vivere le cellule tumorali hanno bisogno di 20 volte più glucosio delle cellule sane. Quindi in pratica eliminare gli zuccheri dalla nostra alimentazione vuol dire “affamare il tumore” e inibire la crescita delle cellule tumorali.


...continua su (clicca qui)

Commenti

Post popolari in questo blog

Fusilli di lenticchie con fave e tarassaco

  Ingredienti Per 6 persone 500 g di fusilli di farina di lenticchie rosse 400 g di fave fresche o surgelate un mazzetto di foglie di tarassaco olio extravergine di oliva sale Preparazione

Curry di ceci e verdure

  Ingredienti Per 4 persone: 300 g di zucca 3 zucchine 200 g di ceci lessati in scatola 200 g di spinacini da insalata 1 cucchiaio di curry in polvere 2 dl di latte di cocco 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva sale Preparazione

"La Teoria dei Tre Modi della Natura Materiale nella Coscienza di Krishna" di Shyamananda Das (Renzo Samaritani)

  La filosofia della Coscienza di Krishna, come presentata nel Bhagavad Gita, insegna che la natura materiale è governata da tre modi o qualità fondamentali: la bontà (sattva), la passione (rajas) e l'ignoranza (tamas). Questi tre modi influenzano il nostro comportamento, le nostre decisioni e la nostra percezione della realtà. In questo articolo, esamineremo la teoria dei tre modi della natura materiale nella Coscienza di Krishna e come possiamo elevarci al di sopra di questi modi per progredire nel nostro cammino spirituale. Bontà (Sattva): Il modo della bontà è caratterizzato da purità, conoscenza e equilibrio. Quando siamo influenzati dal modo della bontà, tendiamo a fare scelte sagge, a cercare la verità e a vivere in armonia con noi stessi e gli altri. La bontà favorisce la pace interiore, la chiarezza mentale e la crescita spirituale. Passione (Rajas): Il modo della passione è caratterizzato da desiderio, attaccamento e attività. Quando siamo influenzati dal modo della passi