Passa ai contenuti principali

"Non perdere mai l'entusiasmo e dare sempre il meglio di sè", di S.S.B.A.Paramadvaiti Swami

 



"Cari devoti, saluti da Guaruja, in Brasile. Oggi voglio condividere con voi un messaggio che non ha nulla a che fare con il "gusto", ma con la qualità dell'amore che forniamo.


Ci sono diversi gradi di amore nel campo della devozione; dal più elementare al più avanzato e puro che è caratterizzato dalla spontaneità nella sua pienezza. Voglio parlare della grande necessità di fare le cose nella vita come un tentativo di perfezione. Naturalmente è irraggiungibile; la perfezione è amore. Non c'è amore senza il desiderio e l'intenzione di fare le cose alla perfezione e Dio nella Bhagavad Gita parla della perfezione della vita spirituale. Questo è il nostro tema principale, la devozione è un processo artistico ... Cantare, glorificare, cucinare per il Signore. Quindi non è una questione di gusto, è un problema di qualità dell’intenzione con cui sono fatte le cose. La cultura vedica è molto raffinata, è una cultura di adorazione, tutto è culto, il culto della poesia per Dio, il culto della decorazione, il culto della predica e della pubblicazione di libri trascendentali, il culto di ricevere appropriatamente tutti i visitatori del tempio con tanto amore. Culto proviene da cultura, dobbiamo essere così, vale a dire: devoti, accurati e responsabili.


Non immaginate l'importanza della qualità in tutto ciò che realizziamo, la qualità del servizio. Dobbiamo applicare la volontà di essere perfetti in tutto ciò che facciamo; se siamo negligenti nella qualità di ciò di cui ci occupiamo, le cose perdono di importanza; il che significa che non c'è amore per quello che facciamo ne per il processo che pratichiamo. In conclusione: dobbiamo prenderci cura di ogni dettaglio, cercando di fare le cose perfettamente e con amore ... perché con la perfezione del servizio devozionale si può raggiungere la Meta Suprema, il Darshan di Krishna, l'incontro con Dio stesso. Il processo è cantare Hare Krishna alla perfezione ed eseguire l'arte della devozione alla perfezione.


E l'arte del servizio devozionale la possiamo applicare a diverse aree della predica di cui ci occupiamo; ad esempio, aprire un Ministero del Regno Originale, che è un luogo per promuovere ed espandere la consapevolezza vegetariana e la protezione verso tutte le creature viventi e la natura, è una vera e propria arte; il distribuire ovunque il messaggio di una alimentazione compassionevole e libera dal karma, il cibo benedetto da Dio nella forma di prasadam, è un'arte completa. E voi tutti potete apprendere questa arte dagli attivisti che tutti i giorni stanno aprendo nuovi ministeri, come Hari Sankirtan e Madhu Mangal in Colombia e Ecuador. E ricordate che l'importanza del cibo spirituale è del 100 per cento; perciò dedichiamo energia per fare nuovi vegetariani col prasadam. Perché il prasadam è la forza della nostra vita ... Dovremmo offrire a Krishna solo il meglio; i migliori frutti non danneggiati da sostanze chimiche o non-transgenici, la migliore offerta sana e biologica coltivata con amore, le migliori classi e la migliore predica per incantare le anime del Kali Yuga; il miglior Bhajan e il migliore Kirtan per la Sua soddisfazione. Il devoto cerca di offrire il meglio a Krishna.


Noi condividiamo questa consapevolezza che gli esseri umani dovrebbero offrire tutto quello che hanno a Krishna e quel dono dovrebbe essere il migliore, senza nessuna contaminazione materiale. Questo è bhakti yoga, la perfezione. E le prove che la vita ci porta hanno il ruolo di migliorare la qualità della nostra offerta. Perfezioniamo sempre di più. E dobbiamo sempre imparare a superare nuove prove. Siamo sotto costante esame. E l'esame di domani sarà più difficile dell'esame di oggi ... Perché solo così potremo migliorare. Questa è pedagogia della crescita. Dio ha fatto tutto perfetto e per il beneficio di tutti.


Nel servizio a Dio, tutto deve essere guidato da quello stesso spirito di perfezione. Dovremmo essere molto desiderosi di superare tutti gli esami e le prove che ci si pongono. Anche Srila Prabhupada ha dovuto superare prove da puro devoto a 80 anni di età. Srila Puri Maharaj, a più di 100 anni, ha dovuto superare prove da puro devoto. Naturalmente, a quel livello, i test sono passatempi di Krishna.


Prabhupada ha fatto il suo servizio con il sacrificio della sua anima ed è il nostro modello da seguire. Così, quando siamo nei guai, dobbiamo ricordare tutto il sacrificio che ha fatto affinché noi potessimo ricevere Krishna, allora preghiamo Prabhupada che il nostro servizio possa essere accettato da Sri Krishna. Questo è un reale desiderio spirituale che dobbiamo coltivare. Che Krishna ci guidi con il suo amore e ci permetta di servire come strumento, e che le persone siano felici con quello che facciamo e vogliano avvicinarsi a Krishna, e che i devoti si sentano soddisfatti del nostro tentativo di raggiungere la perfezione del servizio.


Non dobbiamo dimenticare che le persone del mondo stanno soffrendo perché non conoscono Krishna, soffrendo per la loro mancanza di consapevolezza; questo è il motivo per il quale dobbiamo andare ogni giorno in piazza a conquistare i cuori delle persone e portarle ai piedi del Signore; tutto ciò che facciamo si basa su questo, tutta la la predica della Rivoluzione del Cucchiaio, cercare di fare nuovi vegetariani ... affinchè divengano sensibili e possano accettare Krishna nel loro cuore.


I siti web che manteniamo, la musica che Cart Records promuove, l'artigianato consapevole della Scuola d’Arte, le Accademie Vaishnava, lo Yoga Inbound che offriamo, il puro e dolce Harinam dei devoti, la distribuzione di massa di messaggi formato lettera di Oki, il prasadam che distribuiamo nei nostri ristoranti; tutto, tutto, tutto questo è destinato a catturare i cuori delle persone e portarle ai piedi di Prabhupada e di Krishna.


Quando cantiamo il santo nome di Krishna e leggiamo la Bhagavad Gita troviamo la pace che stiamo cercando; questo è il messaggio che diamo alla gente. Dio ci permetterà di essere tristi tutta la vita, se questo è ciò che vogliamo ... ma non serve, perché la missione degli esseri umani è quella di servire Dio con allegria.


Questo è il mio messaggio per oggi; non perdete mai l'entusiasmo e date sempre il meglio per rendere le cose perfette come offerta della vita a Dio. Mando tutto il mio affetto da Guaruja, dove ieri abbiamo fatto un bel Rasa Yatra col Signore Jagannatha per le strade della città e in spiaggia.

Avanti nella lotta contro Maya!

Jay Srila Prabhupada."


Your always well-wisher,

Swami B. A. Paramadvaiti.

 10/6/2012 dal Brasile.

Da: Conferenze virtuali - trascrizione da chat domenicale -

Commenti

Post popolari in questo blog

(en italiano y en español) Renzo Samaritani: Un Camino Espiritual de Décadas: Desde mi Primera Iniciación con Paramadvaiti Swami hasta la Segunda Iniciación con Bhaktivedanta Narayana Maharaj

### **Italiano** **Titolo: Un Cammino Spirituale di Decenni: Dalla mia Prima Iniziazione con Paramadvaiti Swami alla Seconda Iniziazione con Bhaktivedanta Narayana Maharaj** Oggi, 16 agosto 2024, è un giorno di grande significato per me, un momento di riflessione e di gratitudine per il lungo cammino che mi ha portato fino a qui. È anche un momento di transizione e di nuovo inizio, segnato da un importante evento spirituale che avrà luogo domani: la mia seconda iniziazione nella coscienza di Krishna, durante la quale riceverò il sacro Gayatri Mantra e il cordone brahmanico, divenendo così un brahmana. Questo percorso è iniziato molti anni fa, nei primi anni '80, quando iniziai a frequentare i templi della coscienza di Krishna. Dopo molti anni di pratica e di ricerca interiore, pochi anni fa ho avuto la fortuna di incontrare il mio primo maestro spirituale, Paramadvaiti Swami, che mi ha dato il nome di Shyamananda Das durante la mia prima iniziazione. Questo nome rappresenta per me ...

Aloo Palak (curry di patate e spinaci all'indiana)

Ingredienti Per 4-6 persone 500 g di patate 500 g di spinaci assafetida o hing 1 cucchiaino di zenzero fresco tritato 2 cucchiaini di curry in polvere 1 cucchiaino di curcuma in polvere 1 cucchiaino di cumino (in semi o in polvere) 1 cucchiaino di coriandolo olio vegetale sale Preparazione clicca qui . Nella Bhagavad-gita Sri Krishna afferma: “Se qualcuno Mi offre con amore e devozione una foglia, un fiore, un frutto o dell’acqua, accetterò la sua offerta.” Possiamo offrire a Sri Krishna soltanto i prodotti del latte, i vegetali, la frutta, la frutta secca e i cereali, tutti i cibi che provocano dolore, sofferenza non possono essere offerti, come carne, pesce e uova. Ci sono alcuni vegetali come l’aglio e la cipolla che non possono essere offerti, si possono però sostituire con l’assafetida o hing, una spezia facilmente reperibile. ( clicca qui )

Alcune riflessioni di Lilanath Shyamananda Das

  Ecco il mio post su Facebook: